Novecento periodico

Donne e uomini nella stampa periodica del XX secolo

Novecento periodico

 

Donne e uomini nella stampa periodica del XX secolo
Collana di studi della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea in collaborazione con Biblink

Il progetto

Nasce dall’iniziativa della Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma e dell’editore Biblink, e si propane di dare vita ad una collana editoriale basata sulla stampa periodica italiana tra l’unita d’Italia e gli ultimi decenni del Novecento, a partire dai fondi posseduti dalla Biblioteca. La prospettiva e quella di valorizzare i fondi conservati e le risorse investite nelle tecnologie di digitalizzazione, e nello stesso tempo quella di incrementare e ulteriormente qualificare i servizi offerti agli utenti. Ogni volume della collana, composto di circa 150 pagine, pubblica una selezione di articoli significativi tratti dai vari periodici, organizzati intorno a un tema, preceduti da una introduzione critica e corredati da una bibliografia ragionata. Alla serie cosi concepita si affiancano volumi dedicati ad una singola testata, cataloghi specifici e cosi via. La scelta dei temi e attenta alle più recenti acquisizioni della ricerca e, non limitandosi all’ambito più strettamente storiografico, individua questioni attinenti anche alla ricerca antropologica, storico-letteraria ecc.
II sito della Biblioteca ospita parte dei testi preparati e selezioni del materiale raccolto corredate da brevi presentazioni e da bibliografie di massima, riproduzioni di testate e di immagini significative, ii tutto organizzato sulla base di collegamenti ipertestuali. Si costituisce cosi un archivio specializzato da cui sarà possibile attingere per trovare spunti e suggerimenti per tesi di laurea e di dottorato, ricerche specialistiche ecc.
Nella stesso tempo, una vera e propria collana editoriale da spessore e stabilita al materiale – spesso volatile e difficilmente citabile nella ricerca – collocate sul sito. Ciascun volume potrà essere cosi adottato presso gli insegnamenti universitari dei vari livelli, ed avrà nel sito un’anteprima come strumento di informazione e pubblicizzazione.

La collana

la collana nata dalla collaborazione tra la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e Biblink editori, offre fonti, strumenti e studi per la storia di genere del Novecento attraverso la stampa periodica.

Presentazione

I GIORNALI DELL’EMIGRAZIONE 1914-1919

I GIORNALI DELL’EMIGRAZIONE 1914-1919

I giornali allofoni, cioè gli organi di stampa che vengono editi in una lingua diversa da quella del paese di pubblicazione, costituiscono un fenomeno antico e di ampie proporzioni. Tuttavia, nonostante il numero, la qualità e la durata di alcune testate, questo genere di pubblicazioni non è stato studiato quanto meriterebbe, fatta eccezione per le analisi incentrate sui giornali che furono espressione di gruppi di rifugiati politici.

leggi tutto
PERIODICI ITALIANI 1943-1950

PERIODICI ITALIANI 1943-1950

Gli incunaboli dell’Italia libera:gli anni del ‘dopofascismo’ sono anni di straordinaria vitalità per quotidiani e riviste.Nelle aree geografiche e nei mesi di occupazione tedesca e di amministrazione repubblichina la rinascita dei periodici restasottotraccia, non assente né interrotta nella stampa clandestina, mentredopo la Liberazione il panorama della stampa attraverserà rapide trasformazioni.

leggi tutto
IL FASCISMO E LE DONNE

IL FASCISMO E LE DONNE

Attraverso le pagine della “Rassegna femminile italiana”, bollettino dei Fasci femminili e uno dei primi fogli di partito diretto alle sue militanti, questo studio getta luce sui motivi dell’adesione femminile al movimento di Mussolini e segue le tappe della riorganizzazione delle attiviste, che da subito rivendicarono indipendenza e libertà d’azione.

leggi tutto